Nokia PC suite

Una guida che spiega come spostare i contatti da Symbian a Android con Nokia PC Suite. Programma non troppo recente ma molto utile per diversi motivi. Oltre che Nokia PC Suite, da tempo, la casa ha messo a disposizione degli utenti possessori di Nokia Symbian, una più aggiornata Suite, Nokia Suite. Quest’ultima però, rende più difficile spostare i contatti dal vostro telefono Symbian ad Android. Vediamo quindi come invece con il “vecchio” Nokia PC Suite riusciamo a spostare contatti da Symbian a Android in maniera veloce.

Spostare contatti per la maggior parte delle volte è un operazione che viene sottovalutata al momento dell’acquisto di un telefono, e sebbene la tecnologia negli ultimi anni abbia fatto passi da gigante, a volte le cose più semplici su sistemi operativi diversi possono diventare complicate, specie per i comuni utenti.

Un sistema molto veloce e semplice per poter spostare contatti da Symbian a Android è quello di utilizzare Nokia PC Suite sincronizzando il proprio “vecchio” cellulare Nokia, e quindi recuperando su PC i contatti. A differenza della più attuale Nokia Suite, questo programma riesce a creare dalla vostra rubrica un file unico in formato CSV, che facilmente potrete caricare sulla vostra Gmail, per poi sincronizzare con l’account del vostro cellulare Android.

Requisiti:

[sociallocker id=”6368″]- PC windows e cellulare Nokia Symbian

Nokia PC Suite

– Cellulare Android e account Gmail [/sociallocker]

Guida:

– Collegate il vostro Nokia Symbian al PC e aprite il programma scaricato Nokia PC Suite

– Cliccate sul tab “contatti” ed attendete che il vostro cellulare venga sincronizzato ed i vostri contatti letti dal programma

– Ora spostatevi sulla voce di menù File – > esporta e scegliete come file l’estensione CSV

– Ora collegatevi sulla vostra Gmail andate sul menu a tendina Gmail come in figura accanto

– Ora selezionate dalla pagina Altro -> importa e selezionate il file CSV appena creato

Complimenti avete appena importato i vostri contatti ora non vi rimarrà che sincronizzare il vostro account Google sullo smartphone Android in vostro possesso.

15 COMMENTI

  1. Ho seguito le tue istruzioni ma mi ha messo i numeri in Note per cui non sono chiamabili.
    Come posso fare?

    • Ciao scusa io ho lo stesso problema. Mi ha salvato i numeri di telefono nelle note. Tu sei riuscito a risolvere il problema?

      • La procedura è stata provata da me e non ho avuto problemi. Se ci sono dei problemi con l’importazione su Gmail dei vostri file CSV può dipendere da diversi fattori. Posso consigliare di aprire il file CSV creato e controllare con Excel quali voci sono state importate. Se il file viene caricato su Gmail e da li i vostri contatti importati sono visibili allora il problema è nella sincronizzazione dello smartphone con Gmail.

  2. Sei sicuro? Se importi il file CSV nei contatti di GMail in automatico al tuo account Google questi vengono sincronizzati sul tuo smartphone, assicurati nelle impostazioni del tuo smartphone di aver accettatoi la sincronizzazione del tuo account Gmail.

  3. Ciao, grazie per questa guida mi è stata molto utile perchè su internet è pieno di guide che implicano una decina di passaggi e di scaricare e installare almeno 2 o 3 programmi. Ho seguito le tue istruzioni e il tutto ha funzionato perfettamente. Riesco a vedere i contatti su gmail (da pagina di Internet explorer per intenderci). Ora sto aspettando che arrivi il nuovo smartphone. Quindi per avere la vecchia rubrica sul nuovo telefono android basta che sincronizzi i contatti gmail, giusto?

  4. Ok confermo che i contatti caricati su gmail sono stati inseriti in Rubrica dello smartphone (Android 4.2.2). Volevo chiedervi se sapete come posso fare a utilizzarli per chiamare o inviare un sms o condividerli con whatsapp? Per esempio se compongo un numero di telefono manualmente questo non viene riconosciuto con nome e cognome anche se è già presente dentro Rubrica, ma viene identificato come “Non salvato in rubrica”.
    Grazie per eventuali suggerimenti!

    • la condivisione della rubrica lo puoi fare dalle applicazioni stesse citate da te, allegando contatto come “V-card”, il rinconoscimento del numero avviene se effettui e invii la chiamata.

  5. Io ho provato a seguire la procedura, ma non mi salva i contatti in un unico file….ma ogni contatto un file…come posso ovviare?

  6. Ok. Risolto. Comunque per tutti coloro che avessero problemi c’è un’ottima alternativa:

    1) Esportate i contatti utilizzando Nokia Suite (cioè la versione più recente del vecchio Nokia Pc Suite). Ovviamente dovete farlo quando il Nokia è collegato al pc. Verranno creati tanti files del tipo “.vcf” quanti sono i contatti in rubrica (quindi potrebbero essere anche centinaia).

    2) Installate sul vostro pc il programma “Wondershare MobileGo for Android” (l’equivalente di Nokia Suite per android). E’ un programma abbastanza leggero molto migliore di Kies. Per poter funzionare dovete installare anche la relativa app sul dispositivo in modo da poter collegare il telefono android al pc. E’ tutto molto semplice, basta seguire le istruzioni. Andate sul programma e cliccate su “importa” selezionando tutti i files “.vcf” che avevate creato con Nokia Suite e il gioco è fatto! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA