Samsung Galaxy Trend Plus

Una guida che vi spiega come ottenere i permessi di root per il Samsung Galaxy trend Plus GT-S7580. Passo passo potrete trovare la guida per ottenere i permessi di root ed i download dei pacchetti necessari a sbloccare definitivamente il vostro smartphone Samsung. Come sapete bene su Telephoneline.it cerchiamo di postare sul blog le guide per la maggior parte di smartphone di tutte le marche, e di tutti sistemi operativi. E’ importante infatti per noi scrivere queste guide perché, oltre ad offrire un servizio utile, ci permettono di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità nel campo del modding.

Questa volta ci troviamo di fronte questo smartphone entry level, il Samsung Galaxy Trend Plus. Lo smartphone è molto diffuso non solo grazie al brand Samsung ma anche grazie ad un prezzo molto conveniente. Potete comparare i prezzi dello smartphone a questa pagina.

In questo articolo però, ciò che ci interessa è ottenere i permessi di root del Galaxy Trend Plus ed installare la CWM recovery sullo stesso. Il procedimento che eseguiremo è quello che abbiamo usato molte altre volte con altri smartphone Samsung, e quindi il flash con Odin della custom recovery, e il seguente root con il pacchetto SuperSU. Prima di procedere devo ricordarvi come sempre che tali operazioni possono invalidare la garanzia del vostro dispositivo, quindi noi di Telephoneline non ci assumiamo nessuna responsabilità circa eventuali malfunzionamenti post procedura. Fatte queste premesse procediamo.

Requisiti per il root:

– PC Windows, Samsung Galaxy Trend Plus GT-S7580,cavo mini USB

– Batteria almeno al 75% e “Debug USB” attivato andando in Opzioni sviluppatore->Debug USB

– Scaricate Odin 3.0.9 da questo link

– Scaricate ed installate i driver ADB USB Samsung da questo link

– Scaricate il pacchetto della recovery CWM 6.0.3.7 da questo link 

– Scaricate il pacchetto SuperSU per il root da questo link

Guida per il root:

– Installate sul PC i vostri driver precedentemente scaricati

– Estraete il file della recovery CWM 6.0.3.7 dal file zip in una cartella e aprite il programma Odin 3.0.9

– Spegnete il vostro Galaxy Trend e riaccendetelo in “download mode” (da spento schiacciate “volume giù + tasto centrale + tasto accensione” insieme, e rilasciate solo dopo la schermata di “warning” sullo smartphone)

– Collegate il vostro smartphone al PC, se parte l’installazione di alcuni driver attendete che abbia fine

– Cliccate su Odin il pulsante “AP” e quindi selezionate il file della recovery CWM in formato TAR.MD5 precedentemente estratto

– Assicuratevi di aver inserito la spunta ai flag AUTO REBOOT e F. RESET TIME (grazie alla segnalazione nei commenti).

– Attendete che Odin finisca la procedura di installazione ed il riavvio del vostro Galaxy Trend Plus

– Ora importate sulla scheda SD interna del vostro Samsung il pacchetto ZIP SuperSu precedentemente scaricato

– Ora spegnetelo di nuovo, ed accendetelo in “recovery mode” (schiacciate da spento “tasto accensione + volume su + tasto centrale” fino a che non riuscirete a vedere la schermata di recovery).

– Dalla modalità recovery selezionate con i tasti volume la voce “Install ZIP” e quindi selezionate il file .ZIP

Una volta effettuata tutta la procedura avrete ottenuto i permessi di root per il vostro Samsung Galaxy Trend Plus GT-S7580 complimenti!

23 COMMENTI

  1. Ciao
    ho provato a fare la procedura ma Zip superSu non si installa perchè dà un errore :failure signature.
    Perchè?

      • Nel menù manca la voce “install.zip” e rinominare il file install-recover.sh in install-recovery.sh.bak è praticamente impossibile con qualsiasi app scaricata… C’è speranza di poter risolvere?

  2. Ciao, piccola correzione alla guida, che comunque è ben fatta, su ODIN la spunta rimarrà su due voci: AUTO REBOOT e F. RESET TIME. il Root andrà bene se proseguirete paripasso a quanto c’è scritto sopra!

    ps: personalmente sento di consigliare il salvataggio del file .zip su SD esterna, ma è un parere strettamente personale.

    NOTA: per avere la certezza di aver un device rootato scaricate dal play store ROOT CHECKER aggratisi. ciao

  3. @ Black: tieni premuto il pulsante di accensione/spegnimento.

    @ Giorgio Sanna: Ho provato questa procedura sul mio GT-S7580 con versione banda base S7580XXUBOA1 e versione Android 4.2.2 (Jelly Bean), ma non funziona. All’atto dell’installazione in recovery del pacchetto SuperSU (attraverso il comando “apply update from external storage”), la verifica restituisce un’errore “failure signature”.
    Premetto che la procedua con Odin va a buon fine!
    Su xda, se non ricordo male, mi sembra di aver letto che sui terminali aggiornati a 4.2.2, non va!!

    Solution?

        • Devi creare un “macchina virtuale” con windows su Mac… Credo che sia una cosa non troppo semplice se non si ha dimestichezza, ma la soluzione ideale per utilizzare Odin anche su Mac OSX.

          • aposto:) ho resuscitato un vecchio vaio con win xp sp3, ho problemi lo stesso però, non mi installa il driver usb samsung. contemporaneamente sto riparando ben più di 1900 errori sul pc winxp…ora sono a quaranta errori da riparare ,mi son passato le feriee

LASCIA UNA RISPOSTA