Nokia Lumia ingranaggi

Una guida che vi spiega come risolvere l’errore al boot sui Nokia Lumia. La schermata con gli ingranaggio in movimento che blocca l’avvio del terminale. L’errore solitamente è dovurto a problemi relativi al ripristino di informazioni e firmware successivo ad un hard reset, che abbiamo visto nel precedente articolo. Solitamente infatti la procedura di hard reset va a buon fine, ma può capitare che per un motivo o per l’altro il vostro Nokia Lumia segnali un errore e non riesca ad effettuare il boot. A schermo vengono visualizzati tre ingranaggi (come nella figura sopra) che impediscono e segnalano il malfunzionamento dello smartphone.

Come risolvere il problema “ingranaggio”

La soluzione è “semplicemente” quella di reinstallare il firmware dello smartphone, in modo che l’errore sparisca, ed il boot sia completato. Per farlo utilizzeremo un programma originale rilasciato da Nokia, che ci aiuterà a scaricare ed installare il firmware esatto per il nostro Lumia. Tutto quello che dobbiamo fare quindi è scaricare ed installare questo programma, e procedere negli step indicati nella guida.

Fortunatamente è possibile trovare una soluzione al problema, procedendo con gli step che adesso vi indicheremo. Naturalmente si tratta di operazioni dedicate a professionisti, o comunque persone che hanno una certa esperienza e dimestichezza con software di ripristino dati, e installazioni di firmware. TelephoneLine non si assume nessuna responsabilità su eventuali malfunzionamenti durante e dopo la procedura descritta. Detto questo procediamo.

Requisiti per risolvere l’errore

[sociallocker id=”5863″]Scaricate ed installate il programma di Nokia: Nokia Software Updater  (PC Windows)[/sociallocker]

Guida per la risoluzione dell’errore

  • Innanzi tutto assicuratevi di scaricare e di installare il programma di Nokia linkato nei requisiti Nokia Lumia software
  • Con il programma chiuso colleghiamo lo smartphone Lumia al PC
  • Ora apriamo il programma scaricato e quindi attendiamo che appaia questa finestra (immagine accanto)
  • Una volta che siamo in quella situazione clicchiamo sul pulsante sotto alla voce “My device does not boot”
  • Ora cliccate su continua, e nel momento in cui il programma ricerca lo smartphone effettuate un soft reset al vostro Nokia Lumia (schiacciate e tenete premuto tasto accensione più volume giù sino alla vibrazione). Il programma riconoscerà il device.
  • Ora il programma ricercherà il firmware e scaricherà quello necessario al ripristino del vostro Nokia Lumia. Se non ci sono altre problematiche hardware lo smartphone si riavvierà dopo il completamento della procedura.

Come vedete la procedura non è molto complicata, e richiede qualche minuto di pazienza. In questo modo però potrete riutilizzare il vostro telefono senza rivolgervi all’assistenza tecnica. Vi ricordo che comunque in caso non siate per nulla pratici di queste operazioni è meglio rivolgersi a persone qualificate.

Nessun Commento

LASCIA UNA RISPOSTA