Android su computer

Una guida che spiega come poter installare Android sul computer e utilizzare il sistema operativo Android su qualsiasi notebook o PC desktop. La guida, presa direttamente da XDA, è in realtà presente sul forum da diverso tempo, e permette ai più curiosi di poter installare sul proprio computer il sistema operativo Android 4.4.2.

Forse non tutti sanno che Android già da diverso tempo è presente sui sistemi desktop/notebook nella sua versione Honeycomb. Questa versione però non ha avuto molto successo per via della poca funzionalità che è riuscita ad avere in seguito. Android, dalla sua, possiede il vantaggio di essere un sistema operativo leggero e performante, e con questa possibilità di provare la versione Kit Kat 4.4.2 sul computer, si possono testare alcune funzionalità, ed avere una comparazione nelle sue funzioni tra il nostro PC o notebook, ed i dispositivi mobili.

 Android sul computer

Per coloro di voi che si staranno chiedendo per quale motivo dovrebbero installare il sistema Android sul proprio PC, possiamo rispondere in maniera secca, per il piacere e la curiosità di farlo. Effettivamente non ci sono motivazioni valide ed utili che possano spiegare l’installazione del sistema sul proprio computer, ma sicuramente possiamo dire che questa guida è dedicata a chi si sente un po’ geek, e vuole provare a fare con il proprio computer “esperimenti diversi”. Nella ISO comunque avrete la possibilità di utilizzare tutte le funzioni Android tra cui anche l’Ethernet e Google Play.

Per esperienza diretta posso dire che se lavorate o siete appassionati di tecnologia, queste esperienza vi potrebbero tornare utili in futuro e farvi accumulare ancora più praticità con i sistemi operativi, le problematiche annesse alle installazioni e le soluzioni. fatta questa breve e personale premessa posso continuare con spiegarvi i requisiti necessari e la guida.

Requisiti per l’installazione

[sociallocker id=”5863″]

  • Computer o notebook
  • Immagine ISO di Android 4.4.2 scaricabile da questo link
  • CD R/W
  • Partizione sul PC o notebook libera della grandezza di almeno 10 Gb

[/sociallocker]

Guida all’installazione di Android su computer

  1. Scaricate il file ISO di Android linkato nei requisiti
  2. Inserite il vostro CD R/W nel vostro PC e quindi masterizzate l’immagine ISO su di esso (potete usare il programma IMG Burn)
  3. Riavviate il vostro computer, entrate nel vostro BIOS, e quindi selezionate come boot principale e primario la vostra unità CD/DVD
  4. Alla schermata di installazione selezionate “Install Android on HDD”
  5. Ora alla schermata successiva avrete davanti la possibilità di scegliere la partizione, selezionate naturalmente una libera preparata precedentemente (può esservi utile Magic Tool Partition)
  6. A questo punto potete procedere con installare il bootloader GRUB (rispondete si alla richiesta di installazione)
  7. Ora alla richiesta di avere un sistema r/w (lettura e scrittura) selezionate si.
  8. Alla richiesta di creare una Scheda SD esterna (virtuale) selezionate si.
  9. Ora attendete il termine dell’installazione e riavviate il vostro computer, per vedere e avviare la vostra partizione Android, ricordate che all’avvio del PC (con boot da CD/DVD) dovete selezionare la partizione desiderata dal primo menù GRUB del CD.

Come potete vedere i passaggi necessari non sono molti, e permettono l’installazione di Android in maniera completa e funzionante, una maniera per poter avere uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo anche sui propri dispositivi fissi.

Nessun Commento

LASCIA UNA RISPOSTA