Probabilmente hai deciso di acquistare un nuovo smartphone Android ma non sai quale modello scegliere? In questa guida all’acquisto troverete alcuni consigli utili e suggerimenti per acquistare uno smartphone Android con un buon rapporto qualità prezzo che possa soddisfare le vostre esigenze.

Saprete benissimo che è disponibile in commercio una vastissima gamma di modelli di telefoni rilasciati da Samsung, Huawei e tante altre marche note nel settore dell’elettronica che adottano un sistema Android, pertanto, soprattutto coloro che non sono molto esperti e hanno poche conoscenze hardware, potrebbero trovare difficoltà nel scegliere il miglior smartphone in commercio, utile al loro modo di concepire le funzioni smart ed utilizzare il device al meglio. Vediamo insieme quindi alcuni punti principali che rappresentano dei consigli universalmente utili per acquistare il giusto smartphone Android.

Consiglio 1: quanto deve costare uno smartphone Android nuovo?

Innanzi tutto, dovete decidere, in base alla vostra disponibilità qual’è il budget massimo che potete investire per comprare un nuovo smartphone Android. Successivamente, potremo iniziare a decidere quale dev’essere un buon smartphone qualità-prezzo conveniente. In linea di massima, uno smartphone dal processore sufficiente ed una fotocamera da 8 megapixel, si può acquistare a meno di 200 euro direttamente online, o nei migliori negozi di elettronica. Potete anche ricercare il vostro modello sul nostro comparatore prezzi.

Naturalmente esistono anche telefoni Android “per chi si accontenta” venduti a meno di 100 euro, ed anche i famosi top di gamma che superano le 500 euro e che adottano sempre il sistema operativo di Google, ma se cercate una “fascia media” che possa permettervi di utilizzare una certa gamma di funzioni, e supportare le diverse applicazioni in commercio la fascia di prezzo che dovete prendere in considerazione è tra le 200 e 300 euro. 

Consiglio 2: quali caratteristiche e specifiche tecniche deve avere?

Vediamo subito come dev’essere la scheda tecnica di tre smartphone venduti in differenti fasce di prezzo, naturalmente queste caratteristiche si riferiscono ad oggi, e con il passare del tempo (ritmi settimanali) i prezzi e le stesse capacità hardware variano:

Smartphone Android a meno di 100 euro

Un telefono in vendita a questo prezzo è da considerare low-cost, pertanto le sue caratteristiche rientrerebbero in una scheda simile a questa:

  • Processore dual-core da 1.1 Ghz
  • 512GB di RAM (massimo 1GB)
  • Fotocamera da 3 o 5megapixel
  • Registrazione video in 480p o 720p HD
  • Android 4.2

Uno smartphone ideale che potete acquistare a questo prezzo e con queste caratteristiche è Huawei Ascend Y530.

Smartphone Android tra 150 e 300 euro

Questa è la fascia in cui si trovano tantissimi modelli di smartphone, molto performanti, ed in grado di competere con i top di gamma. Con un investimento leggermente sopra alle 100 euro potrete aggiudicarvi uno smartphone con processore quad-core, 2GB di RAM e fotocamera in grado di scattare foto ad alta risoluzione. Queste sono le specifiche tecniche ideali degli smartphone di fascia media:

  • Processore quad-core da 1.2Ghz
  • 2GB di RAM
  • Fotocamera da 8 o 12 megapixel
  • Registrazione video in FullHD 1080p (alcuni in 4K)
  • Android 4.3 o superiore

Se cercate un telefono che abbia queste specifiche puoi scegliere: Samsung Galaxy S3 Neo, One Plus One e Motorola Moto G di 2^ generazione.

Smartphone Android oltre i 500 euro

In questa fascia troviamo i famosi top di gamma, Samsung , Sony e diversi altri. In realtà è le specifiche tecniche tra questi smartphone e quelli indicati nella fascia di prezzo intermedia, non sono molto differenti; purtroppo però, i prezzi per questi dispositivi sono più elevati poiché il loro rilascio è avvenuto da poco tempo, godono di un marchio “prestigioso”, ed offrono funzionalità software avanzate come S-Voice o S-Health nel caso di Samsung o altro.

Ecco alcune caratteristiche degli smartphone top di gamma:

  • Processore quad-core o octa-core da 1.2Ghz
  • 2GB o 3Gb di RAM
  • Fotocamera da 12 o 14 megapixel
  • Registrazione video in FullHD 1080p (alcuni in 4K)
  • Android 4.4 o superiore

I top di gamma più interessanti del momento sono Galaxy S5, Galaxy Note 4, Xperia Z3, HTC One M8 . se vi sono stati utili i consigli ricordatevi di segnalare questa guida ai vostri amici, condividendola nei social network!

Nessun Commento

LASCIA UNA RISPOSTA