Un approfondimento sulla batteria del nuovo smartphone di Samsung. Dopo alcuni primi test ecco la durata della batteria del Samsung Galaxy S6 Edge. Grazie ad alcuni test effettuati dal team di GSM Arena ed alcune considerazioni e recensioni di Android Authority, possiamo conoscere l’effettiva durata della batteria del nuovo smartphone di Samsung, potendo paragonare la durata con quella di altri device.

Molti di coloro che hanno la possibilità di acquistare il nuovo smartphone Samsung Galaxy S6 Edge, come uno dei dubbi prima dell’acquisto, si chiedono se la batteria sia di buona longevità. Effettivamente, dopo le diverse recensioni e dettagli tecnici che abbiamo potuto scovare online, questo Galaxy S6 Edge come punto debole sembra proprio che abbia una batteria che a numeri potrebbe essere un deficit per il dispositivo.

Durata della batteria del Galaxy S6 Edge

Effettivamente dando uno sguardo alle caratteristiche tecniche si potrebbe dire che i 2600 mAh potrebbero essere pochi se comparati all’importante schermo del telefono, ed ad altre caratteristiche; e la comparazione con altri dispositivi simili, che per la maggiore sono dotati di batterie più importanti, sembrerebbe poter essere facilmente persa.

Guardando i dati rilevati da diverse fonti come GSMArena, o la recensione specifica fatta da Android Authority, si potrebbe dire che i numeri non si distanziano molto dalla realtà, che sembra riportare dati non troppo soddisfacenti.

Durata in conversazione

batteria Samsung Galaxy S6 Edge

Ad esempio, la durata della batteria in conversazione, che potete vedere qui accanto (cliccate per ingrandire) fa vedere come in realtà la durata rispetto ad altri smartphone sia inferiore, pur trattandosi del miglior attuale top di gamma di Samsung.

Inoltre, dando uno sguardo ai dettagli e tenendo a paragone altri smartphone della stessa marca come il Samsung Galaxy Note 4 (28 ore 31 min) o lo stesso Galaxy S5 (27 ore 37 min), questo smartphone con la sua durata (19 ore 48 min) sembra confermare i nostri dubbi.

Durata in navigazione web

Duarta Batteria browsingAnalizzando i dati della durata della batteria in navigazione web browsing, possiamo confermare anche qui i dubbi circa i soli 2600 mAh. Considerando altri top di gamma e altri dispositivi dell’azienda, come il Samsung Galaxy S5 Mini (durata 13 ore 14 min)  o il Note 4 (11 ore 41 min), anche qui il Samsung Galaxy S6 Edge rimane sotto la media, avendo una batteria che dura 10 ore 56 min.

 

Durata visualizzazione video

Durata videoVisualizzando la durata della batteria nella visualizzazione di video di Samsung Galaxy S6 Edge in questo caso è più competitiva, attestando 12 ore 12 min. Altri device come il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung Galaxy S5 durano rispettivamente 17 ore 52 min, e 11 ore 15 min.

 

 

Visti questi dati, possiamo sicuramente tirare le somme e analizzando questi test fatti da GSMArena, e considerando anche il parere di Android Authority, dove vengono dichiarati numeri al di sotto del Galaxy Note 4, possiamo con certezza dire che la batteria del Samsung Galaxy S6 Edge sicuramente non è tra le migliori per durata.

Forse Samsung poteva fare di più, considerando che si tratta del suo modello di punta, o almeno, considerare di replicare le specifiche lasciando invariate le caratteristiche tecniche della batteria (200 mAh in più). Se la durata della batteria per voi è un elemento importante da tenere in considerazione, forse questo ultimo Samsung top di gamma potrà non essere la vostra prima scelta.

8 COMMENTI

  1. Dopo 4 samsumg ho acquistato l’S6 Edge.
    Una delusione assoluta poiché il mio S5 con batteria più anziana dura molto di più. Non arrivo a mezza giornata. Farò di tutto perprotestare , essendo il mio smartphone un mero strumento di lavoro. Mi sembra che l’i phone 5 durava di più.

    • Purtroppo si tratta di un problema a mio avviso non da poco, forse una scelta giusta sarebbe stata quella di aumentare la capacità della batteria effettivamente e non fare il contrario.

    • io sto per acquistare l’s6 edge ma sono indeciso proprio per la questione batteria, secondo me l’s6 dura di più, anche se in tutte le recensioni lo danno uguale se non inferiore all’edge.

      detto questo posso chiederti che utilizzo ne fai?
      tieni sempre attiva la connessione e ne fai un uso continuo tra social video ecc.. oppure ti si scarica anche in modalità di risparmio energetico ed un uso modesto?

      la tua risposta potrebbe farmi pendere verso l’altro modello

      grazie mille in anticipo

      • Ciao Adriano, considera che tra i due la differenza di durata è davvero minima. Si tratta davvero di poco, in quanto la batteria è di appena migliore di 50 mAh, e quindi a seconda dell’utilizzo che si fa questa ha una risposta. Ovvio che se presti attenzione all’uso dei dati, dello schermo, e di altre funzioni la durata aumenta, ma i dati rilevati sono comparativi e quindi puoi farti un’idea.

  2. Anch’io ho preso l’S6 edge e a malincuore devo dire che la batteria dura poco, una vera delusione! secondo voi se chiedo in negozio di sostituirlo con un altro modello me lo cambiano?

    • ciao te lo cambiano entro una settimana di vita e che non abbia superato 15 minuti di conversazione ovviamente con scatolo e tutto , immaginavo che molti utenti lamentavano problemi di batteria un motivo in piu’ per tenermi il mio amato iphone 6

  3. Giorgio,

    Mi sono casualmente imbattuto su questa pagina e devo ammettere che sono sconvolto da come si possa mal presentare dei dati.
    La tua interpretazione dei test effettuati su GSMArena é distorta e faziosa.
    Fai sempre riferimento a Note 4 / S5 / S5 mini che non sono neanche utilizzati nella comparativa e nelle schede di GSMArena.
    Fra l’altro, anche da un punto di vista tecnico / costruttivo é assolutamente errato utilizzare note4 e s5mini come metro di paragone.

    Tanto per essere chiari e fornire un’informazione esatta a chi legge, il verdetto di GSMArena è positivo. Esattamente il contrario di quello che affermi tu.

    Mi auguro i lettori consultino gli articoli originali senza bisogno delle tue interpretazioni faziose.

    A presto,
    Massimiliano

    • Ciao Massimiliano, piacere di avere un confronto in merito. Voglio subito risponderti che su Telephoneline.it nessuno è “fazioso”. Cerchiamo anzi di dare informazioni corrette e precise su dati, non avendo nessun legame con nessuna azienda del settore possiamo permetterci di essere imparziali ed oggettivi sui giudizi. Per quello che riguarda il confronto con altri smartphone non ripresi nelle grafiche riportate (Note 4 o Samsung Galaxy S5 Mini) i dati sono stati comunque prelevati sempre dalla comparazione fatta su GSM Arena, e dai dati riportati prelevati dal sito come abbiamo citato, ed abbiamo voluto prenderli ad esempio in quanto smartphone della stessa marca.
      E’ inoltre palese che i “soli” 2600 mAh non permettono allo smartphone di piazzarsi tra i più longevi per “durata batteria”, mi sembra che sia una cosa palese, che non necessita di nessun altra conferma, e che ci permette di dire a pieno titolo che sicuramente se qualcuno cerca il meglio per una batteria duratura dovrebbe guardare altrove. I lettori, e gli stessi utilizzatori poi sono come sempre liberi di farsi una loro idea, ma come mi piace sempre ricordare, un conto è il marketing o il gusto personale, un altro sono le caratteristiche e i dati.

LASCIA UNA RISPOSTA