liberare spazio memoria

La società Cupertino non ha voluto mai cercare di ottimizzare al meglio lo spazio di archiviazione dei suoi dispositivi. Infatti i dispositivi iPhone e iPad non consentono all’utente di poter espandere la memoria; una possibilità concessa solo sugli smartphone Android. Ovviamente il più delle volte chi ha un iPhone da 16 GB si è ritrovato a dover far fronte ad una noiosissima notifica: “Spazio insufficiente sul dispositivo“.

Come risolvere questo problema? Cercheremo di darvi qualche consiglio così da non andare nel panico qualora il vostro dispositivo Apple lamenti la poca assenza di spazio. Come liberare lo spazio sul proprio iPhone.. in soli 5 consigli!

Cercare di pulire la cronologia dei dati di navigazione e di Safari

Se siamo soliti utilizzare il telefono molto spesso dovremo fare in modo di avviare la pulizia in maniera regolare e non saltuariamente. Ovviamente se facciamo questo piccolo lavoro giornalmente, non troveremo problemi perché i dati non andranno ad incidere sullo spazio di archiviazione. Al contrario se si andasse ad accumulare i dati di più giorni, questi potrebbero iniziare a farci visualizzare quella noiosissima notifica! Quindi basterà andare su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia.

Disattivare le foto in streaming

E’ un servizio fornito da Apple e da modo di salvare in automatico le ultime immagini all’interno della galleria, così da renderle disponibili nei vari dispositivi collegati a iCloud. Pur essendo molto utile questo comporta dei problemi con lo spazio a disposizione infatti sarebbe opportuno disattivarlo dalle impostazioni (iCloud > Fotocamera > Foto in streaming)

Cancellare e reinstallare le app

Si può decidere di scegliere quest’opzione perchè molto più semplice e veloce. Le app che vi consigliamo di andare ad eliminare e successivamente reinstallare sono: Youtube, Twitter, Facebook e tante altre. Per questa ragione avremo modo di riuscire a riacquistare moltissimi MB!

Effettuare l’update dell’ultima versione di iOS

Visto che le prime versioni di iOS 8 avevano una maggiore pesantezza, si consiglia di effettuare un update della versione più recente. Dovrete tener conto di non poter però più usufruire di jailbreak. Una volta presa la decisione potrete andare su Impostazioni > Generale > Aggiornamento software.

Eliminare i file temporanei

Installiamo sul nostro computer i programmi PhoneClean e/o PhoneExpander così da pulire il proprio smartphone in pochi click. Con questo procedimento non si riscontreranno dei lag improvvisi dell’iPhone, in quanto è un metodo al 100% sicuro per liberare spazio sui vari dispositivi Apple!

Con questi piccoli 5 consigli si avrà la possibilità di liberare la metà dello spazio di archiviazione, la maggior parte occupato da file temporanei e cookies.

Nessun Commento

LASCIA UNA RISPOSTA