Google App Launcher

Google App Launcher il forse poco conosciuto tool che era stato rilasciato qualche mese fa è stato ritirato dalla pagina ufficiale di download del Chrome Web Store. Sembra che il programma che aiutava gli utenti ad aprire i servizi Browser di Google in maniera rapida direttamente da desktop non abbia avuto successo e sia stato definitivamente chiuso.

Google infatti nelle sue intenzioni ha come obbiettivo facilitare l’accesso agli utenti, ma anche quello di semplificare i processi di utilizzo degli stessi. Google App Launcher infatti sembra essere stato giudicato un progetto non solo non gradito dalla “massa” ma anche contorto nel suo utilizzo.

Noi stessi sulle pagine di Telephoneline abbiamo permesso a molti di voi di scaricarlo, e provarlo sui vostri PC, e proprio da una vostra segnalazione abbiamo approfondito la faccenda. Per ora non sembra quindi ci sia da parte di Google intenzione di reintrodurlo, tutt’altro, Google sembra aver rilanciato con annunci sulla possibilità di togliere il sistema notifiche integrato nel browser, come si comprende dalle pagine del suo blog. Forse le decisioni sono dettate da una visibile discesa del browser in termini di prestazioni che se fino a qualche mese fa era tra i migliori in termini di velocità, ora dopo una recente ricerca da parte del team di DigitalTrend, e qualche lag di troppo, sembra si sia arenato (vedi immagine benchmark).

Google speed browser

L’alternativa a Google App Launcher

Google Chrome quindi si ottimizza, e per farlo sta rinunciando a parte dei tool e sistemi. Non sappiamo se sia una scelta giusta, ma noi utenti abbiamo sempre la possibilità di provare altro.Purtroppo quindi per i pochi che amavano utilizzare Google App Launcher non c’è soluzione, ed è possibile solo ripiegare su qualche soluzione alternativa come Object Dock oppure creare dei semplici ma efficaci collegamenti sul desktop.

Se avete altri tool da consigliare o da segnalarci, con i loro pregi e difetti fatelo pure nei commenti, come sempre cercheremo di metterli in evidenza e farli conoscere al resto degli utenti!

1 COMMENTO

  1. […] In pratica in questo modo potrete avere sempre sotto mano tutto il mondo Google ed i servizi che in assoluto sono tra i più utilizzati nel web. Questa nuova applicazione per Windows è disponibile naturalmente in maniera gratuita. Gli utenti potranno effettuare il suo download direttamente da questa pagina. (Avvio Applicazioni di Chrome non è più disponibile. trovate un’alternativa ed aggiornamenti sul programma in questo articolo). […]

LASCIA UNA RISPOSTA