applicazioni preinstallate

Con l’introduzione del nuovo sistema operativo di Apple iOS 10, per la prima volta per tutti i dispositivi Apple, aggiornati all’ultima versione iOS, è possibile finalmente rimuovere le applicazioni preinstallate sul proprio dispositivo, come mappe, calcolatrice, musica, video, ecc… Ovviamente con la possibilità di scaricarle in un in futuro se necessario.

Il nuovo sistema operativo iOS 10 ha voluto dare ai proprietari di iPhone e iPad maggiore controllo su tutte le applicazioni presenti su ciascun dispositivo. Da adesso infatti sarà possibile eliminare tutte quelle applicazioni che fino ad ora non sono servite a niente e che magari ritenute poco utili senza più dover preoccupare se si tratta di un applicazione già preinstallata e quindi impossibile da rimuovere.

IOS 10 è disponibile dal 13 Settembre scorso, rilasciato da Apple gratuitamente. In questo articolo vengono spiegate tutte le nuove caratteristiche di iOS 10: Recensione iOS 10: Tutto quello che c’è da sapere!

Ogni utente sarà libero di eliminare le applicazioni preinstallate con la possibilità di installarle nuovamente in un altro momento tramite App Store, prassi adottata in passato da Google con le applicazione fornite da Android, in modo tale da aggiornare più facilmente le applicazioni fondamentali in maniera più rapida evitando così aggiornamenti vari più lenti del firmware.

Tutte le applicazioni sul proprio dispositivo saranno eliminabili ad eccezioni di quelle più importanti come Telefono, Messaggi e Fotocamera.

E’ possibile dunque da adesso recuperare anche spazio considerevole potendo eliminare ben 22 applicazioni: Calcolatrice, Calendario, Bussola, Contatti, FaceTime, Trova Amici, iBooks, iCloud Drive, iTunes Store, Posta, Mappe, Musica, News, Note, Podcast, Promemoria, Suggerimenti, Video, Memo Vocali, Orologio, Meteo, Borsa.

Per l’occasione Apple attraverso un comunicato ha voluto avvisare tutti i consumatori Apple:

“la rimozione di applicazioni integrate dalla schermata Home può influenzare altre funzionalità del sistema”

Attenzione allora, rimuovendo alcune applicazioni si potrà avere dei malfunzionamenti in altre funzionalità, come per l’applicazione Meteo che se rimossa non sarà più possibile visualizzare nel centro delle notifiche o sul proprio Apple Watch le previsioni meteo, rimuovendo invece l’applicazione Calcolatrice non sarà più possibile adoperarla neanche nel Centro di Controllo.

Come rimuovere un applicazione preinstallata su iPhone o iPad

– Toccare e tenere premuta l’icona dell’applicazione desiderata fino a farla tremolare.
– Premere l’icona della rimozione per togliere l’applicazione.
– Azionare il pulsante Home per concludere l’operazione.

Come reinstallare un applicazione preinstallata su iPhone o iPad

– Andare nel proprio App Store e cercare l’applicazione desiderata.
– Premere il pulsante scarica per ripristinare l’applicazione
– Attendere ora che l’applicazione sia completamente scaricata e installata correttamente per poi aprirla nella propria schermata Home.

Condividi
Mi chiamo Silvano, ho 23 anni e da sempre mi porto dietro la passione verso la scrittura ed internet. Faccio il blogger dal 2007, lavorando per tantissimi siti di notizie, tecnologia e cronaca. Dal Settembre 2016 scrivo per Telephoneline con l'entusiasmo di poter argomentare riguardo un settore di cui sono sempre stato appassionato.

1 COMMENTO

  1. le applicazioni in realta non vengono rimosse ma solo “nascoste” per cui non si guadagna spazio infatti se si reinstalla un applicazione di sistema anche molto pesante precedentemente eliminata lo fa in un attimo senza dover aspettare il completo download della stessa proprio perche resta sempre nel dispositivo

LASCIA UNA RISPOSTA